Serve aiuto? Contattaci
Concessionaria Autosilver
Noleggio
Shop Eco Area

MB.OS., il nuovo sistema operativo debutta a Las Vegas

Il CES 2024 è l'occasione per Mercedes-Benz di svelare l'MB.OS. Il nuovo sistema operativo, sviluppato in proprio, apre una nuova era per la Casa tedesca, che si prepara così ad offrire contenuti evoluti sfruttando al massimo l'intelligenza artificiale. La prima applicazione dell'MB.OS è prevista sulla nuova CLA basata sulla piattaforma MMA, attesa al debutto già nel corso di quest'anno. La Concept della CLA da 750 km di autonomia viene nel frattempo svelata in anteprima americana proprio a Las Vegas.

L' MBUX Virtual Assistant con IA generativa. Rispetto all'attuale MBUX, del quale MB.OS replica l'impostazione (con la plancia trasformata in un unico grande multischermo), la potenza di calcolo e la risposta ai comandi è stata notevolmente potenziata. Debutta inoltre il nuovo assistente virtuale, che grazie alla AI generativa potrà offrire funzioni avanzate e un approccio naturale nelle conversazioni, oltre a studiare le abitudini del guidatore per anticiparne le richieste. L'analisi della voce e del comportamento del conducente permetterà di analizzare il suo stato d'animo, così da adeguare il tono di voce dell'assistente, la grafica della strumentazione e le luci ambientali.

Grafica potenziata per guidare e giocare. La nuova potenza di calcolo a disposizione del sistema permette di integrare la navigazione 3D con la realtà aumentata e le informazioni degli Adas, ricreando nei display un'immagine accurata del mondo esterno. La stessa potenza potrà essere utilizzata anche per gestire l'infotainment, e in particolare i videogame. Grazie a un accordo con Sony e Antstream, MB.OS includerà titoli come Gran Turismo e diversi retrogame come Bubble Bobble, da giocare ad auto ferma o quando sarà la guida autonoma a gestire il viaggio. L'audio Dolby Atmos, infine, sarà sincronizzato con l'illuminazione di bordo e con i sedili elettrici per un'esperienza ancora più immersiva.

Adas di livello 3 su strada. Le novità presentate al CES non si fermano qui: la Mercedes-Benz ha infatti esposto in fiera anche le EQS e Classe S dotate del nuovo sistema di guida autonoma di livello 3 Drive Pilot, omologato per l'uso su strada in California e Nevada, e ha annunciato due nuove collaborazioni: le vetture di serie potranno infatti contare sui contenuti delle piattaforme Audible ed Amazon Music grazie a un aggiornamento over-the-air che sarà distribuito nella seconda parte dell'anno.

Will.i.am trasforma l'auto in uno strumento musicale. È stato infine presentato, in collaborazione con l'artista will.i.am, il progetto MBUX Sound Drive, installato in forma sperimentale sulle Mercedes-AMG EQE ed EQE SUV. Attraverso un nuovo software è stato creato un legame diretto tra gli input del guidatore e la colonna sonora a bordo, così da trasformare l'auto in una sorta di strumento musicale. Nel corso del 2024 questo pacchetto diventerà un optional per i modelli dotati di infotainment MBUX di seconda generazione, e potrà essere installato con un aggiornamento over-the-air.




AutoSilver Concessionaria Autosilver


Sei interessato a quest'offerta?
Contattaci


Compila i dati con:








  • I contenuti correlati