Serve aiuto? Contattaci
Concessionaria Autosilver
Noleggio
Shop Eco Area

Le auto del grande Bruno Sacco

Il mondo del design e dell'automotive sono in lutto per la morte di Bruno Sacco, una delle "matite" più grandi del settore, scomparso all'età di 90 anni. Lo ricordiamo su Ruoteclassiche, ma un commosso tributo si trova anche sull'account Instagram del museo Mercedes, che ha voluto ricordare il maestro con un post che finisce così, in italiano: "Grazie per tutto & rest in peace, Bruno!". E a proposito di Mercedes e Bruno Sacco, vi riproponiamo una foto gallery con venti modelli firmati dall'ex responsabile dello Stile di Stoccarda.

Ben pochi designer possono vantare una carriera lunga e gloriosa come quella di Bruno Sacco. Classe 1933, lavora per la Ghia e la Pininfarina prima di essere assunto alla Mercedes, che farà di lui uno dei più grandi maestri del design automotive. È il 1958 e il friulano si fa subito notare lavorando a progetti come quello della “Pagoda” e dell'ammiraglia 600: a poco a poco, le sue soluzioni faranno breccia tra i vertici della Stella, che nel 1975 lo nomineranno responsabile dello Stile di Stoccarda.

Grandi successi. Da allora, pur non rinnegando gli storici canoni della Casa tedesca, nasceranno molte delle più apprezzate auto dello scorso secolo, tra cui i 20 modelli raccolti nella nostra galleria di immagini. Su ciascuna di esse, Sacco manterrà un'influenza diretta, pur vestendo ormai i panni di manager: “Alla fine, le auto erano come le volevo io”, ci dirà in una nostra intervista. Il suo percorso nella Stella si concluderà nel 1999, anno in cui va in pensione, dopo decenni di fedeltà al marchio di Stoccarda: "Non ho mai sentito l'interesse di disegnare per qualcun altro. 41 anni di carriera nella stessa azienda ti segnano, ti fanno diventare 'mercedizzato'".




Immagine Quattroruote


Sei interessato a quest'offerta?
Contattaci


Compila i dati con:








  • I contenuti correlati