La storia della Mercedes è costellata di record sull'anello di alta velocità di Nardò – come dimenticare, per esempio, i nove primati di classe della 190 E 2.3-16 del 1983? – ma l'alba di oggi segna qualcosa di completamente diverso, e non soltanto per la Casa della Stella. Ieri notte, la supercar a batteria Mercedes AMG GT XX ha stracciato 25 record, percorrendo un totale di 40.075 chilometri intorno ai 300 km/h, per 7 giorni, 24 minuti e 7 secondi di guida complessivi. In altre parole, ciò significa percorrere ben 5.479 km in sole 24 ore. Numeri impressionanti, che lo diventano ancora di più per il fatto che si tratta di una macchina a batteria.
Fino a 950 kW. Ecco perché le ricariche hanno giocato un ruolo fondamentale, così come la strategia. Come ormai sapete, la Mercedes AMG GT XX può raggiungere punte di 360 km/h, ma per centrare l'obiettivo una velocità di 300 km/h è stata la scelta migliore. Pure per preservare la meccanica che, per inciso, ha resistito in modo egregio: non si sono registrate noie. La capacità – garantita dalle innovative batterie – e lo specifico software di ricarica hanno consentito di portare a termine i rifornimenti con una rapidità impressionante: 4 minuti per fare il… pieno, grazie alla potenza massima di ricarica pari a ben 950 kW.
Stay tuned. Il record di Nardò indica anche l'eccellente ripetibilità di tali prestazioni stellari: la Mercedes AMG GT XX ha dimostrato di saper garantire performance elevate (i tre motori a flusso assiale sviluppano 1.360 cavalli, per 360 km/h di punta) per lungo tempo e in modo ripetuto, senza avvertibili cali di rendimento. Nei prossimi giorni volerò a Nardò per parlare con chi l'ha costruita e conoscerla più da vicino. E chissà che non ci scappi anche un giretto…